impa scorrevoli 2014.indd

SLIDESTYLE frangisole di nuova generazione by Real Project

Ti aspettiamo nel nostro show room a Briona, dove potrai visionare con noi la nuova generazione di frangisole e valutare insieme la migliore soluzione per il tuo comfort!

Visita la galleria Tapparelle e Fragisole!

PRINCIPI DI SCHERMATURE SOLARI
Negli ultimi anni è stata compresa l’importanza della corretta esposizione delle superfici vetrate che permettono l’ingresso dei raggi solari all’interno dell’edificio, riducendo il fabbisogno per il riscaldamento Invernale e migliorando il confort abitativo. Nei mesi estivi, se non adeguatamente protette, le vetrate lasciano penetrare il calore del sole che surriscalda l’ambiente e rende necessario il ricorso ad un impianto di condizionamento.
i sistemi di frangisole scorrevoli sono una soluzione a questi problemi, permettendo il completo godimento degli apporti solari gratuiti invernali ed ostacolando l’ingresso dei raggi solari diretti nel periodo estivo, mantenendo comunque il giusto livello di illuminazione naturale all’interno dell’ambiente.
schermature1
schermature2
IL RISPARMIO
L’installazione di sistemi frangisole, come mostrato in precedenza, permette di ridurre il surriscaldamento dell’edificio nel periodo estivo e limitadunque l’utilizzo degli impianti di climatizzazione i quali, oltre che diminuire il livello di confort, necessitano di molta energia per il Loro funzionamento.
Nel diagramma sotto è riportato il risultato di uno studio realizzato dalle agenzie europee Esso&Rehva e mostra il bilancio energetico annuale per un ufficio di 20 mq ubicato a Roma ed avente una superficie vetrata costituita da doppi vetri trasparenti (vetro C secondo l’EN 14501) pari all’80% della superficie della facciata stessa.
Il grafico evidenzia l’energia consumata in un anno per il riscaldamento, la climatizzazione e l’illuminazione dell’edificio. Il test è stato effettuato orientando la facciata vetrata verso Est, Sud, Ovest e Nord-Ovest prima e dopo l’installazione di un frangisole. Il risultato mostra un risparmio nel fabbisogno energetico (e quindi nelle bollette nell’arco di un anno) che arriva fino al 75%.
È quindi molto importante valutare l’installazione di un frangsole come un investimento che verrà ripianato ben presto dalla riduzione dei consumi energetici e dal miglioramento generale del confort abitativo o lavorativo all’interno dell’edificio.
 schermature3

Articoli correlati